Guida pratica per genitori: dalla diagnosi al PDP
Nell'ambito degli incontri informativi gratuiti promossi dalla sezione AID di Ravenna per il 2025/26, Giovedì 13 novembre 2025 Federica Zoli (formatrice AID, psicologa, pedagogista e insegnante di scuola primaria) approfondirà il tema della lettura della diagnosi e della predisposizione del PDP, in un appuntamento aperto a tutti gli interessati e rivolto in particolare ai genitori di studenti e studentesse con DSA.
L'incontro
L’incontro è pensato per offrire ai genitori strumenti concreti per comprendere, leggere e utilizzare in modo efficace una diagnosi di DSA, con l’obiettivo di collaborare con la scuola nella costruzione di un percorso educativo realmente aderente alle necessità dei propri figli.
Attraverso esempi pratici e suggerimenti operativi, verranno illustrati i passaggi fondamentali per interpretare correttamente le informazioni contenute nella diagnosi, individuare i bisogni specifici di ciascun bambino o ragazzo e comprenderne le ricadute sul percorso scolastico, così da sostenere in modo consapevole strategie educative e compensative mirate.
Dove e Quando
Giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, presso la sala del centro servizi per il volontariato VolontaRomagna (Via Agro Pontino 13/A – Ravenna) e in modalità online su Google Meet.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita.
- Per partecipare in presenza, occorre iscriversi compilando il modulo in fondo alla pagina ("Iscriviti all'evento").
- Per partecipare online, è sufficiente seguire le istruzioni riportate in questa pagina, valide per tutti gli incontri in calendario.
Info
- Tel. 392 01 99 550
- Email: ravenna@aiditalia.org