Manuale d’uso per docenti: dalla diagnosi al PDP. Incontro informativo gratuito
Le attività di informazione e sensibilizzazione sui DSA promosse dalla sezione AID di Ravenna proseguono con un nuovo incontro gratuito RISERVATO AI DOCENTI incentrato sulla lettura della diagnosi e sulla predisposizione di un PDP efficace per le reali necessità degli studenti e delle studentesse con queste caratteristiche.
L'evento
L’incontro è pensato per offrire agli insegnanti strumenti concreti per leggere, interpretare e utilizzare in modo efficace una diagnosi di DSA, con l’obiettivo di predisporre un Piano Didattico Personalizzato realmente aderente alle necessità degli studenti.
Attraverso esempi pratici e suggerimenti operativi, verranno illustrati i passaggi fondamentali per comprendere le informazioni contenute nella diagnosi, individuare i bisogni specifici di ciascun alunno e trasformarli in strategie didattiche e compensative mirate.
L’incontro sarà guidato da Federica Zoli (formatrice AID, psicologa, pedagogista e insegnante di scuola primaria), insieme a Giorgia Zappaterra (Presidente sezione AID di Ravenna) e Laura Tasselli (Incaricata di sezione) e con il contributo di Giancarlo Frassineti (Dirigente IPS Olivetti-Callegari), in un dialogo tra teoria e pratica pensato per supportare i docenti nella costruzione di percorsi realmente inclusivi ed efficaci.
Dove e Quando
Lunedì 03 novembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso l’Aula Magna dell’IPS Olivetti-Callegari (Via Umago 18 – Ravenna).
Come partecipare
L'incontro è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina ("Iscriviti all'evento").
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info
- Tel. 392 01 99 550
- Email: ravenna@aiditalia.org