La sezione AID di Ravenna promuove dal 2013 iniziative sul territorio provinciale in collaborazione con Enti e Istituzioni locali, finalizzate a diffondere una corretta informazione e ad accrescere la sensibilità nei confronti dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
La sezione rappresenta un punto di riferimento per tutte le famiglie, i docenti, gli studenti e le studentesse, i tecnici e gli adulti che affrontano quotidianamente i DSA in casa, a scuola o a lavoro, fornendo informazioni utili e consulenza sui vari aspetti che riguardano il disturbo.
Una parte rilevante dell'attività della sezione si svolge nella Casa del Volontariato, dove ogni secondo giovedì del mese si incontrano i genitori che hanno difficoltà nel gestire il disturbo del proprio figlio all'interno della scuola o nella vita quotidiana. Periodicamente si tengono inoltre assemblee dedicate ogni volta a un tema diverso relativo ai disturbi specifici dell'apprendimento. In questo modo le famiglie riescono a farsi una preparazione che le aiuterà a sostenere meglio i propri figli.
Viene dato spazio anche ai giovani con DSA che periodicamente si incontrano per momenti ricreativi che sono anche occasione di confronto e reciproco aiuto.
L’attuale presidente di sezione è Giorgia Zappaterra, eletta il 14 marzo 2018.